SCHIAVONEA,INTENSIFICARE I CONTROLLI

ORDINE PUBBLICO, GERACI SCRIVE AL QUESTORE LIGUORI

IL SINDACO: POLIZIA MUNICIPALE NON BASTA PER ESCALATION VIOLENZA

CORIGLIANO C.(CS), Venerdì 24 Luglio 2015 – Intensificare i controlli e predisporre un accurato e supplementare pattugliamento a Schiavonea, in particolare nei luoghi dove c’è una maggiore concentrazione di ragazzi. L’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, abbinato al ricorso istintivo alla violenza, nella maggior parte di casi per motivi futili, non possono turbare la quiete e il diritto alla sicurezza della maggior parte dei cittadini e dei turisti che amano e rispettano il nostro territorio.

È quanto chiede il Sindaco, Giuseppe GERACI, nella lettera inviata al Questore di Cosenza, Luigi LIGUORI, in merito all’escalation di episodi di violenza che hanno interessato il borgo marinaro dall’inizio della stagione estiva, e da ultimo, alla luce degli ultimi e gravi accadimenti in cui un giovane è stato gravemente ferito.

Per il Primo Cittadino il servizio d’ordine predisposto dal Comune in collaborazione con il Comandante della Polizia Municipale non può essere più sufficiente. I vigili urbani non possono, per contratto – scrive - lavorare oltre gli orari stabiliti dalla legge. La situazione finanziaria dell’Ente non consente di individuare e predisporre misure alternative. A questo bisogna aggiungere la vastità di un territorio come quello di Corigliano, che non permette nemmeno ai Carabinieri, malgrado la loro presenza quotidiana e l'impegno profuso, di mantenere alta la guardia soprattutto durante la notte. Proprio per questa fascia oraria – conclude GERACI – chiedo al Questore di predisporre un pattugliamento più intenso ed efficace di quelle aree più frequentate di Schiavonea.