CITTA' DI CORIGLIANO CALABRO

Sito istituzionale del Comune di Corigliano Calabro

Via Barnaba Abenante C.A.P. 87064 - C.F.-  P. IVA 00391240785

Centralino 0983/891511 - fax 0983 82145

PEC: protocollo.coriglianocalabro@asmepec.it

SUMMER FOOD, CROCIATA MERIDIANA CONTRO I CIBI SPAZZATURA

UN GRANDE EVENTO IDENTITARIO PATROCINATO DA EXPO 2015

DAL 5 AL 7 AGOSTO AL QUADRATO COMPAGNA A SCHIAVONEA

CORIGLIANO C.(CS), Martedì 21 luglio 2015 – Identità, tradizione ed eccellenza sono le parole più importanti di quello speciale vocabolario meridiano che unisce enogastronomia e storia nel cuore della Sibaritide. Una terra desiderosa di formare e informare turisti, cittadini, albergatori e ristoratori sulla necessità di evitare facili e semplicistiche esterofilie alimentari, ma finalmente capace di valorizzare e raccontare i grandi tesori tenuti nascosti per troppo tempo. Tutto ciò che ha una parentela con würstel e cibi preparati non deve avere spazio sulle nostre tavole, nella nostra ristorazione e negli eventi della nostra tradizione all’interno dei nostri territori. SUMMER FOOD 2015, kermesse patrocinata da EXPO 2015, ambisce ad essere una vera e propria crociata alimentare sotto le insegne del buon cibo e della DIETA MEDITERRANEA.

 

È stato questo il leitmotiv della conferenza stampa di presentazione di SUMMER FOOD 2015 – eccellenze in vetrina, in programma a Corigliano, presso il QUADRATO COMPAGNA, il Palazzo delle Fiere, DA MERCOLEDÌ 5 A VENERDÌ 7 AGOSTO.

 

L’incontro di stamane (martedì 21 luglio) con gli operatori dell’informazione, coordinato da Lenin MONTESANTO, Fiduciario della Condotta Slow Food Pollino Sibaritide Arberia che patrocina l’evento, ha visto la partecipazione di Enzo BARBIERI, imprenditore del food e della ricettività e promotore ed organizzatore dell’evento, l’assessore al turismo di Corigliano Maria Francesca CEO e la poetessa Anna LAURIA.

 

SUMMER FOOD 2015 è un evento che, per la particolare location, il Quadrato Compagna a Schiavonea e per i numeri di proposte e ospiti che si annunciano, è destinato a diventare, non soltanto un unicum nel suo genere e nel suo aggancio al terroir, ma anche e soprattutto un punto di non ritorno per l'intera mission della programmazione non solo estiva della Città del Castello Ducale per gli anni a venire.

 

I migliori prodotti calabresi non mancheranno in questa importante kermesse identitaria, di educazione alimentare e di promozione dei terroir: dalle Clementine di Corigliano alla Liquirizia di Rossano, dal Vino di Cirò al Moscato Passito di Saracena, dal Pane di Cerchiara ai Limoni Igp di Rocca Imperiale, dalla ‘Nduja di Spilinga ai salumi calabresi, dal Maialino Nero di Calabria al Bergamotto di Reggio Calabria, dal Cedro di Santa Maria del Cedro al miele calabrese fino al Moscato di Saracena, alla vacca Podolica e alle Lenticchie di Mormanno, presidi, quest’ultimi, Slow food, e alle centinaie di produttori di oli extravergine d’oliva.

 

Esistono – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Maria Francesca CEO - molti modi di pianificare e organizzare il cartellone estivo di un Comune e di un territorio come il nostro. Invece di bruciare risorse per una sola notte su eventi mondani per nulla distintivi, la cui eco si esaurisce il giorno stesso dell’evento, abbiamo deciso di investire su una grande manifestazione destinata ad esaltare e condividere le identità dei nostri territori. Quelle che spesso il turista difficilmente trova nella ristorazione. SUMMER FOOD 2015 unisce, per questo, le diverse anime di un’area molto vasta. Negli stand allestiti nel QUADRATO COMPAGNA non troverete la fretta e la superficialità del fast food. Pesce azzurro e pescato di stagione, piatti della tradizione e il meglio dell’enogastronomia calabrese farà parte di questa kermesse alimentare. Tutti ingredienti cucinati nella cornice incantevole del Palazzo delle Fiere, uno dei marcatori identitari di Corigliano ed in particolare di Schiavonea, una delle marinerie più grandi della Calabria.

Promuoviamo i nostri territori - ha affermato ENZO BARBIERI - i nostri cibi e gli artigiani che producono. È stato un onore avere avuto il patrocinio di EXPO MILANO 2015. La sfida è aperta: la qualità della vita e lo sviluppo economico durevole passano dalla maggiore o minore sovranità alimentare di un territorio. Siamo nel posto ideale per la clementine, l'olio extravergine di oliva e altri prodotti che meritano di abitare nelle cucine più rinomate del mondo insieme alle altre eccellenze italiane. Incominciamo a promuovere noi stessi le specialità dei territori. Le splendide foto di Gateano GIANZI, direttore artistico di Corigliano Calabro Fotografia, evento che si è appena concluso con successo, accompagneranno questo percorso multisensoriale che porterà a Schiavonea, tra gli altri, lo chef calabrese famoso in tutto il mondo, FRANCESCO MAZZEI, che sarà impegnato in un cooking show all’interno della prestigiosa struttura del XIX secolo. Ci sarà una cooking school con i bambini, perché da loro dobbiamo partire per garantire futuro e lunga vita alle nostre bellezze enogastronomiche e storiche. Appuntamenti per tutti i palati: dalla degustazione guidata dell'Inap (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani) con i più bravi fornai della provincia di Cosenza sino al momento di STREET FOOD a base di carne podolica, maialino nero e pesce. Tutti prodotti genuini e locali. Il nostro mare non è ricco di salmoni. Abbiamo seppie e altro. Non mancherà una serata dedicata al buon riso di Sibari. E tanto spazio sarà dedicato al vino con una vera e propria enoteca, ispirata all’Enoteca Regionale di Cosenza, organizzata in collaborazione con le migliori cantine di tutte e cinque le province calabresi. E il 5 agosto, durante la festa patronale della Madonna della Schiavonea, la statua della Vergine si fermerà proprio nel Compagna. SUMMER FOOD 2015 ha un programma ambizioso in grado di portare il 6 agosto a Schiavonea pure tre gruppi etnici grazie al Festival del Folklore di Castrovillari. Il QUADRATO COMPAGNA diventerà così il fulcro delle culture alimentari della Sibaritide.

 

C’è poesia nel food – ha commentato la poetessa Anna LAURIA, che ha organizzato due serate in cui versi ed enogastronomia saranno impegnati in un lungo viaggio di piacere e scoperta. Noi siamo – ha precisato ANNA LAURIA – portatori sani di cibo buono e cultura. Nella prima serata, il 6 agosto, saremo impegnati in “Poesia cibo per l’anima” in compagnia dello scrittore Pierfrancesco BRUNI, attualmente candidato al Premio Nobel per la letteratura. Il giorno dopo poesia, saperi e sapori saranno accompagnati dalla buona musica classica sulle note del flauto.

indietro

Comune di Corigliano Calabro

P. IVA 00391240785

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.366 secondi
Powered by Asmenet Calabria