MANUTENZIONE SCUOLE, OK A PROGETTO ESECUTIVO

INTERVENTI PER “LEONETTI”, VIA NIZZA, “V.TIERI” E CONTRADA CANNATA

50 MILA EURO PER RIPORTARE A STATO EFFICIENZA

Riportare allo stato di efficienza, compromesso dal tempo e dalla carente manutenzione eseguita negli anni, gli istituti scolastici del territorio comunale. Si aspetta questo risultato l’Esecutivo GERACI approvando il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria delle scuole. Servono oltre 50 mila euro.

A darne notizia è l’assessore alla cultura Tommaso MINGRONE che ha seguito l'iter per oltre un anno. L'azione è stata possibile attraverso una ricognizione di residui di mutui, per far fronte alla necessità di intervenire su alcune strutture scolastiche comunali.

Dall’istituto comprensivo statale “P. Leonetti Senior” che in via Vieste, a Schiavonea, ospita gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria; alla scuola elementare di Via Nizza, sempre nel borgo marinaro; dalla scuola media “Vincenzo TIERI” allo scalo, alla scuola primaria di contrada Cannata. Sono, questi, gli istituti scolastici interessati dagli interventi di manutenzione straordinaria.

In particolare per la scuola media "LEONETTI", dopo gli atti di vandalismo degli ultimi giorni, si prevede di realizzare anche un sistema di video-sorveglianza, al fine di rendere più sicura la scuola. Per il plesso dicontrada CANNATA è invece prevista la riparazione del tetto per eliminare le infiltrazioni d'acqua. Per la scuola primaria di via NIZZA, si ricaveranno due aule in più grazie all’adattamento e alla trasformazione degli uffici del 1° piano. Per la scuola media "V. TIERI" è prevista la realizzazione di alcune grate per rendere sicura la scuola e la sostituzione di alcune porte nei servizi igienici.

50 mila e 676 euro. Corrisponde a tanto l’importo che totalizza i residui dei mutui. Dopo l'approvazione del progetto esecutivo il Comune chiederà alla Cassa Depositi e Prestiti la devoluzione, alla quale seguirà subito la gara d'appalto.