Parte la raccolta differenziata dell'umido.

Il Sindaco della Città, dott. Giuseppe Geraci, e l'Assessore all'Ambiente, Marisa Chiurco, in una lettera ai cittadini, tra l'altro, scrivono: "Insieme dobbiamo riuscire a praticare una differenziazione il più corretta possibile dei rifiuti prodotti, che consenta di cambiare abitudini consolidate. E dovremo farlo nell'interesse di tutti noi”.

COMUNICATO STAMPA

“Insieme dobbiamo riuscire a praticare una differenziazione il più corretta possibile dei rifiuti prodotti, che consenta di cambiare abitudini consolidate. E dovremo farlo nell'interesse di tutti noi”. E’ questo il messaggio portante della lettera, a firma del Sindaco della Città, dott. Giuseppe Geraci, e dell’Assessore all’Ambiente, Marisa Chiurco, che in questi giorni viene recapitata alle varie attività commerciali del territorio, in quanto a giorni partirà la raccolta differenziata dell’umido. Qui di seguito si riporta integralmente la lettera citata:
“Gentile Concittadino, Ti ringrazio sin da ora per l'attenzione che ci dedicherai. Il nostro auspicio è quello di condividere l'obiettivo ambizioso ma nient'affatto impossibile di rendere la nostra Città, sempre più pulita e decorosa, per tutti: residenti e visitatori. In questa sfida quotidiana di civiltà, la Tua collaborazione è quanto mai preziosa. Dopo la carta, il vetro e il multimateriale partirà, nei prossimi giorni, anche la raccolta differenziata dell'umido, direttamente presso il Tuo esercizio commerciale. Un responsabile della ECOROSS S.r.L, la società affidataria del servizio, Ti consegnerà uno o più contenitori da 240 litri, in funzione della Tua specifica attività ed il VADEMECUM per il corretto conferimento dei rifiuti. Per contribuire ancor di più alla tutela dell'ambiente e della salute, e soprattutto per aumentare sensibilmente la percentuale di raccolta differenziata nella nostra comunità, con il graduale abbattimento dei costi per lo smaltimento dei rifiuti, dovremo tutti seguire delle semplici indicazioni, prestando attenzione alle spiegazioni che il personale della ECOROSS farà, consegnandoTi questa lettera insieme ai raccoglitori. Insieme dobbiamo riuscire a praticare una differenziazione il più corretta possibile dei rifiuti prodotti, che consenta di cambiare abitudini consolidate. E dovremo farlo nell'interesse di tutti noi. Basterà del resto seguire semplici consigli: dall'uso di buste biodegradabili, in primis. Il governo responsabile dei rifiuti del quale spesso si sente parlare è proprio questo e partire dal basso, coinvolge ognuno di noi e ci riguarda in prima persona. Da qui dipende il futuro di tutti, soprattutto delle generazioni che verranno. Certi di incontrare la Tua sensibilità e di saperli al nostro fianco in questa iniziativa di cittadinanza attiva e responsabile, finalizzata a far vivere con virtuosità il ciclo dei rifiuti, i nostri uffici resteranno a Tua disposizione per ulteriori delucidazioni e per assistenza. Grazie per la Tua attenzione e per il contributo prezioso che darai per contribuire a fare di Corigliano una Città più sostenibile e attenta, in concreto, al rispetto dell'ambiente”.

Corigliano Calabro 09.04.2014