Il Sindaco dott. Giuseppe Geraci risponde all'esponente del PD, Pino Le Fosse

"Sulla vicenda rifiuti non accettiamo lezioni da nessuno" afferma il Sindaco.

COMUNICATO STAMPA
Voler strumentalizzare politicamente una problematica così importante come lo smaltimento dei rifiuti è non solo mortificante per chi la pone in essere, ma fuorviante nei confronti dell’opinione pubblica alla quale viene data una informazione non veritiera. Ci riferiamo alla recente dichiarazione del dirigente locale del Pd, Pino Le Fosse, il quale a proposito della partecipazione del Sindaco della città, dott. Giuseppe Geraci,unitamente al Sindaco di Rossano, dott. Giuseppe Antoniotti, alla manifestazione di sabato scorso la giudica “ingiustificata”. Aggiungendo ancora che il Sindaco “non viene, giustamente, invitato a prendere la parola”, giustificando questa sua affermazione con il fatto che il Primo cittadino in questa vicenda ha mostrato “ambiguità e corresponsabilità”.
Si tratta di esternazioni, non solo gravi ma soprattutto non suffragate dalla realtà dei fatti che da un mese a questa parte hanno visto il Sindaco Geraci impegnato direttamente in questa problematica.
“Vorrei ricordare al dirigente del Pd, Le Fosse, - afferma il Sindaco, dott. Geraci – che il sottoscritto oltre un mese fa ha partecipato, insieme al Sindaco di Rossano e ad altri movimenti, associazioni e semplici cittadini alla manifestazione di Bucita contro il bando regionale. Il 21 febbraio il Consiglio Comunale ha approvato alla unanimità una mozione, che mirava ad una rivisitazione del bando nonché a far assumere degli impegni al Sindaco, in rappresentanza dello stesso Consiglio e quindi dell’intera Città, a vigilare su aspetti del bando legati alla tutela e salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini. Ed è stato proprio a seguito di quel Consiglio che il 27 febbraio scorso la Conferenza dei Capigruppo, alla presenza anche dell’esperto, ing. PierLuigi Colletti, ha redatto un ampio ed articolato documento che è stato inviato al Presidente della Regione, on. Giuseppe Scopelliti, all’Assessore regionale all’ambiente, on. Francesco Pugliano, e al Dirigente regionale del settore Ambiente, ing. Bruno Gualtieri. Infine sabato scorso, sempre insieme al Sindaco di Rossano, ho partecipato alla manifestazione organizzata dal Comitato per la difesa e salvaguardia del territorio. Voler, in maniera assolutamente pretestuosa e strumentale, etichettare la mia presenza sabato come “ingiustificata”, pur essendo stato invitato ufficialmente, significa rifiutare la realtà dei fatti solo per fini e scopi politici. Riguardo poi la circostanza che gli organizzatori non hanno inteso dare la parola, non solo a me, ma anche al Sindaco di Rossano, su questo lascio la valutazione agli altri, anche se in quella sede noi, unitamente alle rispettive Giunte e Consiglieri Comunali, eravamo presenti in veste istituzionale e non certamente a titolo personale. Ritengo che non sia giusto per questo nostro territorio e dei suoi cittadini, alle prese con problemi di vario genere, dare una connotazione prettamente politica a iniziative che, invece, per poter sperare in una soluzione positiva hanno bisogno del contributo fattivo di tutte le forze in campo. Io ritengo che è stato deleterio per il nostro territorio un atteggiamento come quello del dirigente Le Fosse capace solo di fare polemica vacua e inutile, dividere le forze in campo e che di fatto non ha portato ad alcun risultato concreto. Però il dirigente Le Fosse un’ultima annotazione me la consenta: dov’era lo scorso anno quando il candidato a sindaco della sinistra, Giovanni Torchiaro, stava presentando le liste per le consultazioni comunali ? Ha preferito fare altro…”.

Corigliano Calabro 25.03.2014