Corigliano Calabro-Città contro la pena di morte

Il 30 novembre p.v. il castello ducale della città di Corigliano Calabro sarà illuminato per tutta la notte.
Si tratta di un segnale di adesione ad un’iniziativa, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, denominata “Giornata mondiale delle Città per la vita – Città contro la pena di morte”.

Il Comune di Corigliano, così come riportato nella deliberazione della Commissione Straordinaria nr.131 del 20.09.2012, ha inteso aderire alla iniziativa promossa in tutta Italia dalla Comunità di Sant’Egidio per proporre una moratoria mondiale contro la pena di morte.
L’illuminazione del castello ducale vuol essere un gesto fortemente simbolico a testimonianza dell’impegno locale per la giustizia e la data è stata scelta dalla Comunità di Sant’Egidio in quanto richiama la ricorrenza -30 novembre 1786- della prima abolizione della pena di morte nel mondo da parte del Granducato di Toscana.
Quest’iniziativa, che tende a coinvolgere anche altri Enti o Associazioni operanti nel territorio, è rivolta a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità della sospensione delle esecuzioni capitali nel mondo.
Inoltre il Comune ha deciso di collegare la pagina iniziale del proprio sito istituzionale, attraverso un link, con il sito della Comunità di Sant’Egidio, che porta direttamente alla pagina web della campagna mondiale contro la pena di morte.

Corigliano 27.09.2012