LEZIONE DI ANTICORRUZIONE AL COMUNE DI CORIGLIANO CALABRO

Un grazie dell'Amministrazione alla Fondazione TrasPArenza per avere ottimamente organizzato, nella giornata di ieri, in favore del personale dipendente, una giornata di formazione di alto livello scientifico sull'anticorruzione.

. Una lectio magistralis tenuta dal dottor Camillo Falvo, sostituto procuratore della DDA di Catanzaro, esperto della materia, che ha entusiasmato non poco i partecipanti, per l'occasione allargati agli studenti degli istituti superiori.

Una tale iniziativa ha rappresentato un importante ulteriore segmento del programma di aggiornamento e formazione che l'Amministrazione di Corigliano ha inteso pianificare a suo tempo in favore della propria dotazione organica, che sta via via registrando un grande successo partecipativo e di risultato, per come è dato rinvenire, rispettivamente, dalla consistente presenza e dal consenso dichiarato dai dipendenti medesimi.

Ad essa farà seguito, nella giornata del 17 ottobre p.v., alle ore 15, sul tema "Il sistema di misurazione e valutazione delle perfomance dei dipendenti comunali: obiettivi, metodologie ed esiti" che sarà tenuta dal dott. Pasquale Monea, autore di libri sul tema e collaboratore de IlSole24Ore.

Quanto alla giornata di ieri, svoltasi per ragioni di pubblico presso il Centro di eccellenza, è da ritenersi un'importante tessera del programma comunale condiviso con la Fondazione TrasPArenza, inteso a ribadire la volontà di ispirare il consolidarsi di un comportamento amministrativo improntato ai principi di legalità e di buona amministrazione. Non solo. Di fare di tutto perché venga bandito ogni rischio corruttivo, ad ogni livello, nella formazione dei provvedimenti a contenuto economico cui è tenuta quotidianamente la macchina comunale. Una aspettativa che si sta via via traducendo in realtà, che si spera consacrata nell'esito positivo dei lavori della Commissione d'indagine, ex art. 143 del Tuel, del quale si presume avere notizia nei prossimi giorni.

Giuseppe Geraci