UN MONUMENTO PER AMICO, STUDENTI PROTAGONISTI

MINGRONE PLAUDE AD INIZIATIVA V.TIERI. SABATO 20, VISITE GUIDATE CON GIOVANI CICERONI

Contribuire a far conoscere ed apprezzare agli studenti delle scuole cittadine la ricchezza del patrimonio artistico, storico e monumentale di cui la Città del Castello ducale è ricca; favorire occasioni ed opportunità di crescita culturale; educare al bello e al rispetto dei beni culturali contro ogni forma di vandalismo. – È condividendo metodi ed obiettivi sottesi al progetto UN MONUMENTO PER AMICO, iniziativa promossa dall’istituto comprensivo Vincenzo TIERI e dall’assessorato alla cultura, con il coinvolgimento di tutte le scuole cittadine, che l’Esecutivo guidato da Giuseppe GERACI sostiene l’importante evento che si terrà il prossimo SABATO 20 MAGGIO, dalle ORE 16 alle ORE 20.

È quanto fa sapere l’assessore alla cultura Tommaso MINGRONE esprimendo apprezzamento per il progetto che intende rendere protagonisti i giovani, attraverso un articolato percorso di formazione ed educazione alla storia dell’arte e ringraziando la dirigente scolastica Bombina Carmela GIUDICE e tutte le  scuole cittadine per il lavoro svolto.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, prevede visite guidate a cura dei tanti piccoli CICERONI ai principali siti culturali dislocati nel centro storico.

Gli studenti dell’istituto comprensivo V.TIERI, guidato dalla dirigente Bombina giudice, si occuperanno delle Chiese di San Pietro,  di Ognissanti, dell’Addolorata (Chiesiella) e del Castello Ducale. L’Istituto Comprensivo Erodoto Chiesa di San Francesco e Romitorio. Il Don BOSCO della Chiesa di santa maria maggiore. L’Istituto Comprensivo Leonetti della Chiesa di Sant’Anna – Calvario. L’Istituto Comprensivo C.GUIDI di quella di Sant’Antonio.

Da via ROMA a PIAZZA del POPOLO ci sarà, inoltre, il corteo di BIMBI IN FESTA a cura della Pro Loco. L’accoglienza con percorsi culturali è affidata all’Associazione CORIGLIANETO. I diversi momenti saranno accompagnati dalle marce della Banda musicale A.DE BARTOLO.