CITTA' DI CORIGLIANO CALABRO

Sito istituzionale del Comune di Corigliano Calabro

Via Barnaba Abenante C.A.P. 87064 - C.F.-  P. IVA 00391240785

Centralino 0983/891511 - fax 0983 82145

PEC: protocollo.coriglianocalabro@asmepec.it

SPRAR, FIRMATO CONTRATTO CON 10 RAGAZZI

CHIURCO: CONTINUA PROMOZIONE ACCOGLIENZA

OBIETTIVO: INTEGRAZIONE E AUTONOMIA RICHIEDENTI ASILO

Accoglienza, entra nel vivo il Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).  Affiancare persone meno fortunate in un percorso di integrazione affinchè diventino autonome e siano in grado di vivere da sole nella società. È, questo, l’obiettivo del progetto al quale il Comune di Corigliano ha aderito nei mesi scorsi.

 

A darne notizia è l’assessore alle politiche sociali e per i migranti Marisa CHIURCO che ha firmato ieri (giovedì 15) il contratto insieme a 10 ragazzi africani ed ai rappresentanti dell’associazione CIDIS ONLUS di Cassano che si occuperanno del progetto.

 

Continua – sottolinea l’assessore – la promozione della cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità verso persone che fuggono da guerre e miseria. Dal primo sbarco nel gennaio del 2015, l’Amministrazione Comunale continua a promuovere i percorsi di inserimento dei ragazzi. L’auspicio è che possano diventare il prima possibile autonomi anche economicamente. Infatti – conclude la CHIURCO – qualora uno di loro dovesse trovare lavoro può lasciare il progetto in corso e proseguire per la sua strada.

 

I ragazzi, tutti maggiorenni, soggiorneranno nel territorio di Corigliano per 6 mesi, ricevendo un budget settimanale con il quale dovranno auto-gestirsi. I fondi utilizzati, circa 660 mila euro, sono finanziati dall’Unione Europea. A questi dieci ragazzi se ne aggiungeranno altri venti. Tutti saranno affiancati da figure professionali che li guideranno nel processo di integrazione e di autonomia.

indietro

Comune di Corigliano Calabro

P. IVA 00391240785

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 5.781 secondi
Powered by Asmenet Calabria