MUSICA E SPETTACOLO CON A CORIGLIANO IN...CANTO

MERCOLEDÌ 20, ALLE ORE 21, PIAZZA PORTOFINO

OSPITI LARRY FRANCO,DEE DEE JOY E DAVIDE BERARDI

Musica e spettacolo saranno i protagonisti di CORIGLIANO IN...CANTO previsto per MERCOLEDÌ 20. Animeranno Piazzetta PORTOFINO, a Schiavonea, alle Ore 21, LARRY FRANCO (piano e voce), Ilario DE MARINIS (contrabbasso), Pasquale FIORE (batteria) e ancora DEE DEE JOY e DAVIDE BERARDI.

L’evento è organizzata dall‘Istituto Musicale Chopin in collaborazione con il Conservatorio di Musica Giovanni Paisiello ed il Comune di Corigliano – Assessorato al Turismo.

La manifestazione canora vedrà l’esibizione di tanti giovani talenti del territorio e la presenza di vari ospiti tra cui il M° Larry FRANCO, accompagnato dalla sua band. È una delle figure più importanti della musica jazzistica in Italia. Docente di Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica G. Paisiello di Taranto. Premio Best Italian Jazz Singer 2008 by Italian Jazz Awards, premio alla Carriera da Surrentum Jazz International nel 2013, il Maestro Larry Franco comincia la sua carriera musicale come cantante di Big Band. Ha cantato per radio e televisioni Nazionali ed estere. È vissuto a Los Angeles ed è stato pianista fisso di Nicola ARIGLIANO. Dal 1997 ad oggi porta in giro per il Mondo i suoi gruppi ed i suoi progetti esibendosi nei maggiori Festival Jazz Internazionali e suonando per Istituti Italiani di Cultura, Consolati ed Ambasciate, per cui è stato definito “Ambasciatore del Jazz Italiano nel mondo”. Si è esibito in Giappone, Australia, Indonesia, Hong Kong, India, Turchia, Emirati Arabi, Grecia, Albania, Romania, Bulgaria, Ungheria, Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra, Belgio, Svezia, Marocco, Tunisia, Etiopia, Cuba, Stati Uniti. Ha inciso 16 Cd a suo nome e una decina come ospite. Renzo ARBORE nelle note di copertina del suo ultimo cd lo ha battezzato come l’unico vero successore di Nicola ARIGLIANO in Italia.

DEE DEE JOY: Docente di Canto presso l’Istituto Musicale Chopin dalla voce calda e grintosa. Le sue origini italo-meridionali - afferma Roberto NAPOLI, direttore e promotore di eventi artistici toscano – le hanno regalato un timbro vocale che spazia da quello soffice delle voci femminili italiane all’elaborato scat delle grandi star afroamericane. Ha collaborato e collabora tutt’ora con grandi musicisti del panorama jazz nazionale e d’oltralpe (Larry Franco, Attilio Troiano, Mario Rosini, Bepi D’ Amato, Michael Supnick, Ilario De Marinis, Giuseppe Bassi, Gunhild Carling, Max Carling).

DAVIDE BERARDI: giovane cantautore pugliese, Docente di Canto presso l’Istituto Musicale Chopin, Premio Cover Contest (2015), primo Maggio Taranto (2015), Eataly Milano Smeraldo (2014), Lucphonic (2013), premio Lunezia (2013), premio Coffee & Sound (2013), premio D’Autore International Meeting Voce Dal Ponte (2011), Festival di Musica Giovane (2009), premio Pratilò (2009), premio Terra di Sud (2006), premiato come miglior testo alla settima edizione del Premio Bruno Lauzi a fine Agosto 2014. Dopo questo importante riconoscimento parte in tour per l’Argentina con lo spettacolo IO PROVO A VOLARE (Omaggio a Domenico Modugno) ed al rientro si dedica alla produzione del nuovo album, nonchè ad un tour di date in anteprima. Fra le varie tappe (Bari, Lecce, Milano, Torino, Genova, Bologna) spicca quella del debutto a Novembre 2014 all’ex Teatro Smeraldo, oggi Eataly Milano, che lo ha successivamente selezionato tra i 15 migliori emergenti sul palco dello Smeraldo nel 2014, inserendo nella compilation “EATALY Live Project” il brano Cinque Minuti. Concluso il tour promozionale ha iniziato le registrazioni dell’album presso lo studio mobile della Coop. Ha aperto la terza edizione del Primo Maggio a Taranto, nel 2015. Con due album all’attivo come cantautore (CANTINARIA, 2008 e CHI SI ACCONTENTA MUORE, 2012) ed uno come cantante frontman (BALLA ANCORA, 2011) nel frattempo, tra un tour e una tournee, si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Canto Jazz presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto, sotto la guida del M° Larry Franco.